IL DDL LORENZIN (1324) E’ LEGGE

Si è concluso stamani con la definitiva approvazione del Senato il percorso del ddl 1324 (ddl Lorenzin). Per quel che ci riguarda si introduce finalmente anche per 22 professioni sanitarie il sistema ordinistico, con la speranza che questo serva ad eliminare la piaga dell’abusivismo e a “riorientare” la professione. Lo sforzo di A.I.FI. nel perseguire questo obbiettivo è stato costante, così come il pressing sulle forze politiche, alcune delle quali non sempre coerenti nelle posizioni e nelle preposizioni, e tale da ottenere il risultato atteso da decenni.

Lo stesso ddl approva il percorso che dovrà portare all’individuazione e al  riconoscimento delle professioni sanitarie dell’osteopata e del chiropratico, ma sopratutto delinearne senza equivoci l’iter formativo accademico e il conseguente riconoscimento dei titoli pregressi.

Credo che da oggi l’impegno associativo debba essere ancora più forte, per tradurre, nei tempi e nei modi che saranno successivamente delineati, il disposto legislativo in atto concreto e in “funzionamento”.

Quindi diciamoci “grazie”, facciamoci gli auguri e rimbocchiamoci sin da ora le maniche : nessuno può a questo punto tirarsi i ndietro…..

Buon Natale e “proficuo” 2018 a tutti gli  iscritti e a tutti i fisioterapisti della Toscana

 

Submit a Comment